pubblicazioni

pubblicazioni

La città viva di Egle Renata Trincanato. Note e riflessioni dagli archivi

Autore:
Valentina Pintus

Editore:
UNICApress, Cagliari

Anno:
2023

ISBN:
978-88-3312-091-1

Il volume illustra gli esiti di una ricerca, ancora in corso, sull’apporto di Egle Renata Trincanato (1910-1998) alla disciplina del Restauro.
Lo studio fa parte di una ricerca più ampia svolta in seno alla cattedra di Restauro dell’Università degli Studi di Cagliari, coordinata da Caterina Giannattasio, tesa a integrare lo stato dell’arte con il contributo delle figure femminili che hanno operato nell’ambito dell’intervento sul patrimonio culturale. L’indagine qui presentata è stata condotta a partire dall’esplorazione del fondo d’archivio conservato presso l’Archivio Progetti dello IUAV di Venezia. L’intento è quello di inquadrare il pensiero della studiosa nel contesto del Secondo Dopoguerra, in un momento in cui il tema della salvaguardia della città storica è al centro del dibattitto nazionale e internazionale. Trincanato, intrecciando le competenze nella lettura del tessuto urbano, l’impegno nella tutela della città e la spiccata sensibilità per i temi sociali, svolge un ruolo cruciale nella declinazione alla scala urbana della disciplina del Restauro.

Per il download del volume visitare la pagina: https://unicapress.unica.it/index.php/unicapress/catalog/view/978-88-3312-091-1/61/627-1

Ultimi Freschi di stampa

altre pubblicazioni