IN_VERSIONI | COORDINARE LA RICERCA_Coordinare l’internazionalizazione

Nov 17, 2022 | convegni e workshop, in evidenza, ricerca

25 novembre 2022 ore 10.30
Castello del Valentino, Salone d’Onore, corso Mattioli 39, Torino

Le giornate di studio InVersioni mirano a capovolgere il punto di vista sulla ricerca e ad analizzare le nuove ‘versioni’ degli aspetti salienti della disciplina che emergono dai progetti di rilievo nazionale ed internazionale (in corso e/o concluse) affrontate negli atenei italiani.
InVersioni si propone come un’occasione di confronto e disseminazione, nonché di riflessione sulla ricaduta degli esiti della ricerca nel settore disciplinare del restauro.
Il punto di osservazione è quello dei Coordinatori, Principal Investigator o dei Referenti scientifici del progetto finanziato i quali sono invitati a manifestare l’interesse a partecipare a delle tavole rotonde tematiche nelle quali verrà chiesto loro di raccontare la ricerca attraverso una lente che faccia emergere gli aspetti culturali, teorici e operativi e di fare un bilancio tra opportunità e limiti di questo modus operandi.

La seconda giornata sarà dedicata all’internazionalizzazione. La ricerca e il coordinamento di team di lavoro su tematiche di carattere internazionale impongono infatti, una riflessione in merito a quale possa essere il terreno di confronto nell’ambito del restauro e della conservazione dell’esistente fra culture e conoscenze diverse. Le sinergie in progetti di ricerca a scala sovranazionale offrono l’opportunità di indagare le diverse declinazioni dei concetti fondativi della disciplina e di analizzare quanto sia possibile perseguire il fine di un restauro capace di rivolgersi a saperi, patrimoni e utenti diversi, mantenendo inalterata la propria missione ma approfondendo la dimensione internazionale del dibattito in materia. La trasversalità di tematiche analoghe ma affrontate in contesti culturali diversi e l’occasione di avviare un dialogo tra esperti del medesimo settore disciplinare si pone come una sfida attuale del settore della conservazione, del restauro e della tutela del patrimonio. Il coordinamento di queste declinazioni nazionali ai temi universali del restauro rappresenta una esperienza che è opportuno trasferire e su cui è auspicabile avviare un dialogo interno tra esperti, allo scopo di indagare il fenomeno dell’internazionalizzazione all’interno del settore scientifico di riferimento.

Scarica la Locandina: Locandina_Inversioni_Internazionalizzazione

Ultime news

In ricordo di Roberto Sabelli

Roberto Sabelli (1957-2022) è stato Professore Associato di Restauro presso il DiDA dell’Università degli studi di Firenze. Laureato in Architettura a Firenze con il massimo dei voti (1983), fin da questa occasione si è avvicinato alle tematiche della conservazione delle aree archeologiche con una tesi sulle Terme Romane di Fiesole (relatore G. Rocchi)…

Guidelines for accessibility in the historic city of Valletta | I-Access

Guidelines for accessibility in the historic city of Valletta | I-Access

ll progetto I-Access ha sviluppato soluzioni innovative nei centri storici delle città di Palermo e La Valletta per il miglioramento dell’accessibilità culturale e fisica del patrimonio culturale, volano di integrazione e sviluppo per le società dei due Paesi, chiamati ad affrontare sfide comuni.
Il cofanetto pubblicato a conclusione del progetto I Access contiene tre pubblicazioni, scaricabili online gratuitamente.

ultimi convegni e workshop

Patrimonio Archeologico tra Conoscenza, Prevenzione e Restauro | Incontri di Studio

Patrimonio Archeologico tra Conoscenza, Prevenzione e Restauro | Incontri di Studio

11-12 novembre 2022
Aula Rabitti, Dipartimento di Architettura, via Toledo 402, Napoli

Segnaliamo con piacere gli incontri di studio organizzati entro le attività del Master in Restauro e Progetto per l’Archeologia (Università degli Studi di Napoli Federico II), coordinato dalla Professoressa Valentina Russo: Patrimonio Archeologico tra Conoscenza, Prevenzione e Restauro.