IN_VERSIONI | COORDINARE LA RICERCA_Coordinare l’internazionalizazione

Nov 17, 2022 | convegni e workshop, ricerca

25 novembre 2022 ore 10.30
Castello del Valentino, Salone d’Onore, corso Mattioli 39, Torino

Le giornate di studio InVersioni mirano a capovolgere il punto di vista sulla ricerca e ad analizzare le nuove ‘versioni’ degli aspetti salienti della disciplina che emergono dai progetti di rilievo nazionale ed internazionale (in corso e/o concluse) affrontate negli atenei italiani.
InVersioni si propone come un’occasione di confronto e disseminazione, nonché di riflessione sulla ricaduta degli esiti della ricerca nel settore disciplinare del restauro.
Il punto di osservazione è quello dei Coordinatori, Principal Investigator o dei Referenti scientifici del progetto finanziato i quali sono invitati a manifestare l’interesse a partecipare a delle tavole rotonde tematiche nelle quali verrà chiesto loro di raccontare la ricerca attraverso una lente che faccia emergere gli aspetti culturali, teorici e operativi e di fare un bilancio tra opportunità e limiti di questo modus operandi.

La seconda giornata sarà dedicata all’internazionalizzazione. La ricerca e il coordinamento di team di lavoro su tematiche di carattere internazionale impongono infatti, una riflessione in merito a quale possa essere il terreno di confronto nell’ambito del restauro e della conservazione dell’esistente fra culture e conoscenze diverse. Le sinergie in progetti di ricerca a scala sovranazionale offrono l’opportunità di indagare le diverse declinazioni dei concetti fondativi della disciplina e di analizzare quanto sia possibile perseguire il fine di un restauro capace di rivolgersi a saperi, patrimoni e utenti diversi, mantenendo inalterata la propria missione ma approfondendo la dimensione internazionale del dibattito in materia. La trasversalità di tematiche analoghe ma affrontate in contesti culturali diversi e l’occasione di avviare un dialogo tra esperti del medesimo settore disciplinare si pone come una sfida attuale del settore della conservazione, del restauro e della tutela del patrimonio. Il coordinamento di queste declinazioni nazionali ai temi universali del restauro rappresenta una esperienza che è opportuno trasferire e su cui è auspicabile avviare un dialogo interno tra esperti, allo scopo di indagare il fenomeno dell’internazionalizzazione all’interno del settore scientifico di riferimento.

Scarica la Locandina: Locandina_Inversioni_Internazionalizzazione

Ultime news

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

23-24 febbraio 2024
Università Iuav di Venezia
Aula Magna Tolentini, Santa Croce 191
Con piacere segnaliamo che il 23-24 febbraio 2024 si terrà, all’Università Iuav di Venezia, l’Assemblea Ordinaria Annuale di SIRA – Società Italiana per il Restauro dell’Architettura.

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00
Sede SABAP Bologna – Via 4 Novembre, 5
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.

ultimi convegni e workshop

EDULANDS Landscape education for transition | Call for abstract

EDULANDS Landscape education for transition | Call for abstract

26-27 febbraio 2024
Politecnico di Milano
Deadline for abstract submission: 15 febbraio 2024
The two-years ERASMUS + project EDULANDS_collaborative tools to connect school and the landscape (2021-23), was aimed to develop new methodologies and tools to promote a shift in the educational framework for social, cultural and environmental transition. It set up an international and interdisciplinary codesigning process with school teachers to empower youths, foster their sense of belonging to the places and promote a responsible citizenship, even in vulnerable contexts.

La Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione

La Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione

20 febbraio 2024 ore 10.00
Coro della chiesa trecentesca di Donnaregina, vico Donnaregina 26, Napoli
Segnaliamo con piacere la Guest Lecture di Carlo Blasi: “Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione”, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Eredità della Seconda Guerra Mondiale: conservazione, memoria, comunità | The legacy of the Second World War: conservation, memory, community

Eredità della Seconda Guerra Mondiale: conservazione, memoria, comunità | The legacy of the Second World War: conservation, memory, community

giovedì 21 dicembre 2023, ore 16
Palazzo del Turismo, Piazzale Ceccarini 11, Riccione (RN)
Il convegno internazionale è parte delle iniziative promosse nell’ambito del progetto “Sentinelle di un paesaggio dimenticato del Novecento. I bunker della Linea Galla Placidia a difesa delle coste romagnole”, finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna in risposta all’avviso pubblico per il sostegno a iniziative di “Valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento in Emilia-Romagna”, e con il contributo del Comune di Ravenna (2020, 2022) e di Riccione (2023).