
III Premio Giovani SIRA 2021: avviati i lavori della giuria
Grande successo per la III edizione del Premio Giovani SIRA 2021: sono 88 le tesi di laurea magistrale (o a ciclo unico) presentate dai candidati per le selezioni.
I lavori della Giuria, composta dal prof. Aldo Aveta (Presidente), arch. Lina Bellanca, arch. Francesca Fabiani, arch. Cristina Natoli, sono avviati.
Tutti gli aggiornamenti su: https://sira-restauroarchitettonico.it/concorsi-e-premi/sira-giovani/
Ultime news

“Città e guerra. Difese, distruzioni, permanenze delle memorie e dell’immagine urbana” | X Convegno Internazionale CIRICE 2023
Napoli, 8-10 giugno 2023
Deadline invio abstract: 20.09.2022
In un momento così significativo per la storia europea e mondiale, il X Convegno Internazionale CIRICE 2023 vuole offrire un’occasione di riflessione scientifica sui rapporti tra le scelte politiche, le azioni militari e la fisionomia delle città e del paesaggio urbano, sull’evoluzione delle strutture e delle tecniche di difesa, sulla rappresentazione della guerra e dei suoi effetti sull’immagine urbana, sul recupero delle tracce della memoria cittadina.

Collaborazione SIRA – MIC “Censimento dei Beni Culturali Abbandonati”
Avviata la collaborazione tra SIRA e MIC, DG Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Servizio III, sul tema del Programma per gli interventi di censimento dei beni culturali abbandonati (https://beniabbandonati.cultura.gov.it/).
Deadline: 30.07.2022

Dottorato Nazionale in Heritage Science (Scienze del Patrimonio Culturale) | BANDO
Scadenza bando: 25 agosto 2022 ore 14
Con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con alcune integrazioni da parte di Università e altri Enti, è stato promosso un Dottorato Nazionale in Heritage Science (Scienze del Patrimonio Culturale) che ha conseguito l’accreditamento ANVUR.
altri concorsi
PNRR | Avviso pubblico progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici
PNRR M1C3 – INVESTIMENTO 2.1 – ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI – LINEA B
Nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi prevede un finanziamento complessivo pari a 1.020 milioni di euro. La Linea B Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale, oggetto di questo Avviso, ha una dotazione finanziaria pari a 380 milioni di euro ed è finalizzata alla realizzazione di progetti in almeno 229 borghi storici in coerenza con il target previsto dalla scheda relativa all’investimento 2.1 del PNRR-M1C3-Cultura.
IV edizione European Award for Architectural Heritage Intervention AADIPA
Siamo lieti di annunciare l’apertura della 4°edizione dell’ European Award…
FUTURE LIBRARY – Bando di concorso per studenti universitari – Presentazione domande entro il 7 Aprile
Con piacere segnaliamo il bando di concorso – aperto a soli studenti universitari e organizzato dall’Università di Genova…