Eredità della Seconda Guerra Mondiale: conservazione, memoria, comunità | The legacy of the Second World War: conservation, memory, community

Dec 13, 2023 | convegni e workshop

giovedì 21 dicembre 2023, ore 16
Palazzo del Turismo, Piazzale Ceccarini 11, Riccione (RN)

Il convegno internazionale è parte delle iniziative promosse nell’ambito del progetto “Sentinelle di un paesaggio dimenticato del Novecento. I bunker della Linea Galla Placidia a difesa delle coste romagnole”, finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna in risposta all’avviso pubblico per il sostegno a iniziative di “Valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento in Emilia-Romagna”, e con il contributo del Comune di Ravenna (2020, 2022) e di Riccione (2023).

L’evento, previsto per giovedì 21 dicembre 2023 presso il Palazzo del Turismo di Riccione, è organizzato dalle Università di Bologna e Politecnica delle Marche, con il supporto del Comune di Riccione, del Museo del Territorio di Riccione e della Associazione ‘Comitato Ricerche Belliche 360°’.
L’attività si colloca all’interno del dibattito sul Dissonant Heritage e mira a creare uno spazio di confronto sul tema, favorendo lo scambio di buone pratiche di conoscenza, conservazione e valorizzazione per sistemi militari dismessi a scala europea e il coinvolgimento attivo e propositivo delle comunità.

Relatori su invito: Donatella Rita Fiorino (Università degli Studi di Cagliari, Italia); Giulia Cherchi (Sapienza Università di Roma, Italia); Heimo Prünster (Ricercatore indipendente); Maria Rita Pais (Universidade Lusófona, Lisbona, Portogallo); Mathieu Mayer (Raversyde Museum, Ostenda, Belgio).

Coordinamento scientifico: Andrea Ugolini, Alessia Zampini, Chiara Mariotti.

Scarica il programma: Memoria-900_flyer

Ultime news

ultimi convegni e workshop