Corso “Rilievo metrico 3D, modellazione e interoperabilità per la conservazione programmata” | Dottorato Nazionale in Heritage Science

May 8, 2024 | convegni e workshop

13-17 maggio 2024
Politecnico di Milano

Il corso di dottorato “Rilievo metrico 3D, modellazione e interoperabilità per la conservazione programmata” del Curriculum 2 del dottorato in Heritage Science, si interroga e mira a discutere un interrogativo cruciale. La continua tensione delle ricerche di Geomatica, che si dirigono con dedizione a superare i limiti dell’accuratezza, della flessibilità, dell’automazione e della interoperabilità finora noti, e gli sviluppi del Restauro che mirano a rendere disponibile ed efficace il patrimonio di informazioni necessarie a fondare la conservazione del costruito sono conciliabili o utilizzano binari paralleli? Tra gli obiettivi del corso indizi e possibili azioni per trovare linee di confluenza e necessaria collaborazione.

Il corso è coordinato da Nannina Spanò (Geomatica, Politecnico di Torino) in collaborazione con Stefano Della Torre (Restauro, Politecnico di Milano) ed anche Renata Picone (Restauro, Università degli Studi di Napoli Federico II) e Paolo Giordano (Restauro, Università Vanvitelli).
Per i contributi seminariali interverranno: Giacomo Patrucco, Marco Avena, Mattia Previtali, Marina Feroggio, Rossella Moioli, Giulia Sammartano, Andrea Ballatore.

Programma del corso: Locandina_corso_HS

Ultime news

ultimi convegni e workshop