“DOPO IL TERREMOTO…COME AGIRE” – Venerdì 3 Marzo a Macerata una Giornata di lavoro sui recenti eventi sismici

Feb 15, 2017 | convegni e workshop

Volentieri segnaliamo la prossima Giornata di Lavoro sui recenti eventi sismici “DOPO IL TERREMOTO…COME AGIRE?” che si terrà il prossimo Venerdì 3 Marzo 2017 al Sferisterio di Macerata (Piazza Giuseppe Mazzini, 10, Macerata) di cui è disponibili qui il  programma completo

La giornata è dedicata all’analisi dei temi del post-terremoto in relazione al patrimonio edilizio storico, cercando di rispondere essenzialmente a due interrogativi centrali, dopo i recenti eventi sismici: come affrontare la ricostruzione dell’aggregato urbano? e con quali modalità costruttive per garantirne una (minima) sicurezza?

La giornata – che vede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella gestione dei terremoti, della tutela, da rappresentanti delle università, delle imprese di restauro e dei professionisti che parteciperanno alla ricostruzione – è organizzata dalle associazioni ARCO, assorestauro, Italia Nostra (Macerata), dall’Ordine degli Architetti di Macerata e dal Comune di Macerata, insieme a Università degli Studi Roma Tre, ‘Sapienza’ Università di Roma e Università di Macerata.

Pieghevole

 

 

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop