“DOPO IL TERREMOTO…COME AGIRE” – Venerdì 3 Marzo a Macerata una Giornata di lavoro sui recenti eventi sismici
Volentieri segnaliamo la prossima Giornata di Lavoro sui recenti eventi sismici “DOPO IL TERREMOTO…COME AGIRE?” che si terrà il prossimo Venerdì 3 Marzo 2017 al Sferisterio di Macerata (Piazza Giuseppe Mazzini, 10, Macerata) di cui è disponibili qui il programma completo
La giornata è dedicata all’analisi dei temi del post-terremoto in relazione al patrimonio edilizio storico, cercando di rispondere essenzialmente a due interrogativi centrali, dopo i recenti eventi sismici: come affrontare la ricostruzione dell’aggregato urbano? e con quali modalità costruttive per garantirne una (minima) sicurezza?
La giornata – che vede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella gestione dei terremoti, della tutela, da rappresentanti delle università, delle imprese di restauro e dei professionisti che parteciperanno alla ricostruzione – è organizzata dalle associazioni ARCO, assorestauro, Italia Nostra (Macerata), dall’Ordine degli Architetti di Macerata e dal Comune di Macerata, insieme a Università degli Studi Roma Tre, ‘Sapienza’ Università di Roma e Università di Macerata.
Ultime news
Giovanni Carbonara (1942-2023)
Con grandissimo dispiacere annunciamo la scomparsa, il 1 febbraio a Roma, del Professor Giovanni Carbonara.
Mercati coperti tra fine Ottocento e Novecento. Caratteri, valori, conservazione e scenari per il futuro
Il numero presenta un primo sguardo, necessariamente parziale ma volutamente esteso, sul singolare e articolato patrimonio dei mercati coperti, con lo scopo di riconoscerne e sottolinearne i valori per garantirne la permanenza nel tempo. Si raccontano, in un ideale viaggio attraverso la penisola, la storia, i caratteri, le peculiarità, i progetti in corso o i possibili futuri scenari di alcuni casi rappresentativi.
Castelli Medievali in Sardegna. Sistemi, architetture, tecniche costruttive
I castelli medievali della Sardegna costituiscono da lungo tempo un tema, tanto affascinante quanto articolato, che appassiona studiosi di vari settori. Facendo tesoro di precedenti esperienze, il lavoro qui presentato prende avvio da una visione di sistema alla scala territoriale, nella convinzione che solo a partire da essa sia possibile giungere all’effettiva conoscenza e comprensione di ciascuna realtà architettonica.
ultimi convegni e workshop
Restoring modern architecture. Fallingwater and Guggenheim Museum Conservation project | ssbap lecture
7 febbraio 2023 ore 9.30
Coro della Chiesa trecentesca di Donnaregina
Vico Donnaregina 26, Napoli
Con piacere segnaliamo la lecture “Restoring modern architecture. Fallingwater and Guggenheim Museum Conservation project”, organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2022-23.
Il cemento come espressione artistica e le malte adesive di supporto. Le ragioni del restauro | Giornata di studi
3 febbraio 2023
Aula Teatro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
La VIII giornata di Studio sul Contemporaneo tratterà il cemento.
Legno archeologico imbibito. Diagnosi, primo intervento e conservazione | Giornate di studio
9 febbraio 2023
Milano, Sala delle Colonne della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio
10 febbraio 2023
Desenzano del Garda (BS), Museo Civico Archeologico “Giovanni Rambotti”, Gavardo (BS) Museo Archeologico della Valle Sabbia