Documento di Indirizzo per la Qualità dei Progetti di Restauro dell’Architettura

Ago 1, 2023 | comunicazioni, in evidenza

Con piacere condividiamo il testo del Documento di indirizzo per la qualità dei progetti di restauro dell’architettura redatto ad esito del III Convegno di SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” che si è tenuto a Napoli il 15-16 Giugno 2023.

Il documento si propone come una linea guida per la qualità dei progetti di restauro, strutturata attraverso una serie di contributi che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale, così come da definizione del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio D.Lgs. 42/2004, art. 29: “Per restauro si intende l’intervento diretto sul bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate all’integrità materiale ed al recupero del bene medesimo, alla protezione ed alla trasmissione dei suoi valori culturali. Nel caso di beni immobili situati nelle zone dichiarate a rischio sismico in base alla normativa vigente, il restauro comprende l’intervento di miglioramento strutturale.”

Pertanto il Documento si riferisce al restauro ma anche alle altre attività conservative che con esso concorrono: lo studio, la prevenzione, la manutenzione.

Scopo del Documento è declinare le norme vigenti per il caso specifico dei beni immobili di valore culturale, fornendo un quadro chiaro della specificità del restauro architettonico e dei criteri da applicare per garantire interventi di adeguata qualità, tempestività, ed efficacia, validi sia nel caso motivato da esigenze conservative, sia nel caso che l’intervento sia richiesto da ragioni di obsolescenza e riuso, avendo ben chiaro che l’architettura non si conserva e non si conosce se non attraverso il suo uso.

Il Documento è il risultato di un serrato lavoro di confronto, la cui forza deriva dalla partecipazione di moltissimi Soci e Colleghi interessati al tema.

Entro il termine del prossimo 15 settembre 2023 saranno raccolte le ultime osservazioni alla bozza di testo, in base alle quali sarà redatta la versione definitiva.

Le osservazioni potranno essere liberamente inviate all’indirizzo: convegni@sira-restauroarchitettonico.it


Scarica il testo integrale al link: SIRA_Documento di indirizzo_Versione 1

 

Il Consiglio Direttivo di SIRA
Società Italiana per il Restauro dell’Architettura

Ultime news

altro da comunicazioni