Difendere l’arte in scenari di guerra

Mag 11, 2023 | convegni e workshop

19 maggio 2023 ore 16.00
Palazzo Martinengo Palatini, Salone Apollo, Piazza del Mercato 15, Brescia

Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 16:00 presso il Salone Apollo del Rettorato dell’Università degli Studi di Brescia, in piazza Mercato 15, Carlotta Coccoli dialogherà con Ilaria Dagnini Brey, autrice del volume “Tutti gli uomini di Venere” (Elliot, 2022) sul tema: “Difendere l’arte in scenari di guerra”.

L’evento è patrocinato dal Centro di Ateneo University for Peace U4P.

Il saggio di Dagnini Brey ricostruisce l’operato di un piccolo reparto dell’esercito alleato incaricato della difesa del patrimonio artistico italiano durante la Seconda guerra mondiale. La creazione di un’unità militare che salvaguardasse la civiltà millenaria dell’Italia fu senza precedenti e scaturì dalla convinzione che la vittoria militare non fosse la sola posta in gioco per gli eserciti alleati impegnati a sconfiggere nazismo e fascismo in Europa.
Dagli sbarchi alleati in Sicilia nel luglio del 1943 alla liberazione dell’Italia nel maggio del 1945, i Monuments Officers dell’esercito alleato, un manipolo di storici dell’arte, archeologi, artisti e architetti, percorsero la penisola all’inseguimento di preziosi capolavori trafugati dai nazisti in ritirata e intervennero su chiese, palazzi, musei e biblioteche danneggiati dalle bombe. Un numero esiguo di uomini, incaricato di salvaguardare un patrimonio imponente, svolse un lavoro di primo intervento, umile e poco appariscente ma capillare. I Monuments Officers trovarono nella dedizione e appassionata competenza dei soprintendenti italiani un alleato prezioso. Allo sforzo congiunto di questi uomini si deve il salvataggio di gran parte del nostro patrimonio artistico dal passaggio devastante della guerra.

Scarica la locandina: Locandina_19_05_2023

Ultime news

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e ultime normative della Carta del Rischio

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e ultime normative della Carta del Rischio

Il libro completa il lavoro avviato con il volume Centri storici, digitalizzazione e restauro. Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio (SUE 2022) sulla Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura. I due volumi nascono dalla stretta collaborazione fra Sapienza Università di Roma e MiC e illustrano la modalità per valutare il rischio di perdita del patrimonio storico urbano in Italia tramite l’impiego di un GIS istituzionale.

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio

La Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura vuole garantire la conservazione e il governo dell’edilizia storica diffusa e fa riferimento a premesse culturali, finalità e potenzialità qui sintetizzate con l’ausilio di rimandi bibliografici. Il gruppo di ricerca di Sapienza Università di Roma lavora da tempo in maniera congiunta sullo sviluppo del sistema digitale curandone l’efficacia dal punto di vista del restauro architettonico e della digitalizzazione.

Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno | Volume 2. Città, istituzioni, cascine e paesaggi

Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno | Volume 2. Città, istituzioni, cascine e paesaggi

Milano Metropoli Rurale è il racconto della riscoperta da parte della città della sua storia agricola, dalla scala territoriale alla descrizione dell’esperienza di salvaguardia di Cascina Linterno. Il patrimonio storico agricolo di Milano, frutto e motore di secolari dinamiche socioeconomiche e produttive, è oggi visto come ricco di molteplici valori, sedimentati e contemporanei.

ultimi convegni e workshop