DiARC | MANN tra ricerca e progettualità. Un hub patrimoniale per azioni di sviluppo urbano integrato

Apr 5, 2022 | convegni e workshop

 

11 aprile 2022, ore 9.30
Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Architettura
Aula Magna, Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, Napoli

Con piacere segnaliamo il convegno “DiARC|MANN tra ricerca e progettualità. Un hub patrimoniale per azioni di sviluppo urbano integrato“.
Il convegno intende costituire un momento di riflessione sui propositi e gli attuali esiti della ricerca interdisciplinare MAN.TRA, oggetto di una Convenzione tra il DiARC ed il MANN con la collaborazione di altri dipartimenti e dell’IRISS-CNR. La ricerca è volta a costruire un processo cognitivo dell’edificio del museo nella sua peculiarità storico-architettonica e valoriale, quale palinsesto di trasformazioni culturali, nonché testimone di eventi che hanno segnato la storia della città di Napoli.
Una conoscenza finalizzata a configurare una matrice di conoscenza a supporto delle scelte degli interventi di restauro e di valorizzazione del complesso, considerando le implicazioni fisiche ed immateriali che intervengono nella comunicazione culturale.
L’articolazione del Convegno, riflettendo gli itinerari di studio di MAN.TRA e percorrendo i parallelismi tra ricerca e progettualità per un settore urbano strategico, verterà sul confronto dialettico tra le diverse istituzioni ed entità scientifiche, per verificare e condividere orientamenti e possibili prospettive di un patrimonio culturale della città come bene comune.

Scarica la locandina: Locandina_DiARCMANN

Scarica il programma: Brochure_Convegno-DiARC_MANN

Ultime news

1964-2024 La Carta di Venezia. Riflessioni teoriche e prassi operative nel progetto di restauro | calendario aggiornato

1964-2024 La Carta di Venezia. Riflessioni teoriche e prassi operative nel progetto di restauro | calendario aggiornato

25-26 ottobre 2024
Firenze
Si segnala il caricamento del programma aggiornato del convegno in oggetto.
A distanza di sessanta anni la Carta di Venezia per il restauro e la conservazione di monumenti e siti, che volle esprimere la necessità e l’urgenza di delineare principi condivisi nel campo della tutela del Patrimonio architettonico a livello internazionale creando le basi per un più ampio dialogo fra tutte le nazioni, rappresenta un fondamentale riferimento per una doverosa riflessione ed un confronto tanto sui temi e sui cambiamenti che ebbe a determinare quanto sulla relazione fra il tempo ed i modi della sua concezione e questo critico presente

altri didattica

Il Tempio di Iside a Pompei. Conoscenza, scavo, restauro e fruizione

Il Tempio di Iside a Pompei. Conoscenza, scavo, restauro e fruizione

11 ottobre 2023 ore 11
Auditorium del Parco Archeologico di Pompei
Il prossimo 11 ottobre 2023, verranno presentati a Pompei gli esiti delle due edizioni (2021 e 2023) del Workshop degli allievi dottorandi e assegnisti della Scuola Superiore meridionale che hanno lavorato, in maniera multidisciplinare, sulla conoscenza, lo scavo, il restauro e la fruizione del Tempio di Iside, nella città antica.

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

31 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex

Con piacere segnaliamo la Tavola Rotonda conclusiva  del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato “IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA_ Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e  “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.