DIALOGHI CON IL RESTAURO – Università di Palermo – il 7 maggio 2020 conferenza di Lina Bellanca –

Mag 5, 2020 | convegni e workshop

Con piacere segnaliamo il ciclo di conferenze “DIALOGHI CON IL RESTAURO”, organizzate da Renata Prescia, Rosario Scaduto e Zaira Barone nell’ambito del Laboratorio di restauro e Corso di Teoria e storia del restauro – Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.
Quest’anno le conferenze saranno accessibili via web, tramite la Piattaforma Microsoft Teams “Team Dialoghi con il Restauro”, aperto a studenti, docenti, ricercatori, dottorandi dell’Università di Palermo.
 
Gli studiosi interessati esterni alla comunità UniPa possono inviare una mail a zaira.barone@unipa.it, comunicando l’indirizzo di posta elettronica con il quale si vuole partecipare alla conferenza, previa installazione della Piattaforma Teams.
 
La prossima conferenza si terrà il 7 Maggio 2020, dalle 9.00 alle 12.00,
e vedrà una lezione di LINA BELLANCA, Soprintendente per i BB.CC.AA. di Palermo,
sul tema Restauro e accessibilità nell’attività della Soprintendenza per i BB.CC.AA. di Palermo
 
 
 

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop