Convegno internazionale “ARCHITETTURA E ARTE PUBBLICA DOPO IL 1945”, a Genova il 20 giugno

Giu 10, 2016 | convegni e workshop

Il prossimo 20 Giugno, a partire dalle 9.30, si svolgerà all’Università di Genova (Aula Magna dell’Albergo dei PoverI – Piazza Emanuele Brignole), il Convegno Internazionale “Architettura e Arte pubblica dopo il 1945”, indirizzato a studiosi, amministratori, progettisti e tecnici.

La sessione mattutina, è dedicata alle opere di architettura contemporanee, a Genova e in Liguria, con uno sguardo allargato a livello nazionale. I contributi di diversi studiosi appartenenti a varie discipline sono volti a mettere in luce i valori e i legami di questo vasto insieme di edifici e manufatti, con la più generale cultura progettuale, architettonica e urbanistica del Novecento. La sessione pomeridiana analizza le pratiche d’arte negli spazi pubblici, partendo dalla ricerca sull’applicazione della “legge del 2%” in Liguria e intende stimolare la riflessione sul cambiamento di ruolo dell’arte pubblica in questi anni, anche nel rapporto con lo spazio urbano e l’architettura.

programma_convegno

Per maggiori informazioni

Ultime news

Progetto CHARTER | Cultural Heritage Education DATABASE

We’re happy to share that we launched a new CHARTER Database today. The Database on Cultural Heritage Education Programmes in Europe is now available on our website.
Please help us spread the database by sharing it with your contacts and in your channels. 

La città viva di Egle Renata Trincanato. Note e riflessioni dagli archivi

Il volume illustra gli esiti di una ricerca, ancora in corso, sull’apporto di Egle Renata Trincanato (1910-1998) alla disciplina del Restauro.
Lo studio fa parte di una ricerca più ampia svolta in seno alla cattedra di Restauro dell’Università degli Studi di Cagliari, coordinata da Caterina Giannattasio, tesa a integrare lo stato dell’arte con il contributo delle figure femminili che hanno operato nell’ambito dell’intervento sul patrimonio culturale.

ultimi convegni e workshop

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

31 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex

Con piacere segnaliamo la Tavola Rotonda conclusiva  del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato “IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA_ Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e  “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Quarto incontro

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Quarto incontro

25 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex

Con piacere segnaliamo la quarta conferenza del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato”IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA”. Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.