Convegno Internazionale “1981-2021. GIARDINI STORICI. Esperienze, ricerca, prospettive, a 40 anni dalle Carte di Firenze”

Apr 9, 2021 | convegni e workshop

L’Università di Firenze, d’intesa con l’ Ecole Nationale Supérieure de Paysage de Versailles, promuove un incontro con i soggetti e le istituzioni che si interessano di ricerca, tutela, restauro dei giardini storici. Obiettivo del convegno che si terrà a Firenze dal 25 al 26 novembre 2021 é stimolare riflessioni e aprire un dibattito trasparente e costruttivo sui  temi affrontati dalle due carte siglate  a Firenze nel 1981 (Icomos-IFLA e italiana). Una riflessione necessaria a quaranta anni dalla loro formulazione, alla luce dei profondi cambiamenti ambientali, sociali, antropologici, economici.

Gli studiosi interessati possono inviare una proposta di abstract entro il prossimo 30 Aprile 2021 a: cartedifirenze40@gmail.com
Call for papers (italiano): CALL IT 
Call for papers (english): CALL ENG

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop