Conservazione e valorizzazione delle edicole votive del centro storico di Genova

Mar 8, 2022 | convegni e workshop

11 marzo 2022, ore 9
Università di Genova
Dipartimento di Architettura e Design
Aula Benvenuto, Stradone Sant’Agostino 37, Genova

Per la città di Genova le edicole votive hanno un significato più importante di quello legato alla sola devozione popolare, sono il simbolo di una città indipendente che, nel 1637, proclamò la Madonna Regina di Genova per non cadere sotto le mire espansionistiche dei Savoia. La mancanza di una monarchia sembrava essere un elemento di debolezza per Genova che rispose proclamando regina della città colei contro la quale nessuno avrebbe potuto combattere. Fu una risposta politica più che religiosa che rivela tutta l’astuzia e la diplomazia dei vertici della Repubblica.
Le edicole votive furono un modo per consacrare la città alla Madonna e per questo tra XVII e XVIII secolo furono realizzate in ogni strada, vico, piazza tanto che la città nell’Ottocento arrivò a contarne ben 849. Alcune particolarmente ricche e scenografiche con opere rilevanti di artisti locali, altre più semplici, espressione di una devozione popolare che ha radici lontane, sono oggi un patrimonio unico e identitario della città che merita di essere conservato e conosciuto.

Scarica il programma: Manifesto_definitivo

Ultime news

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

23-24 febbraio 2024
Università Iuav di Venezia
Aula Magna Tolentini, Santa Croce 191
Con piacere segnaliamo che il 23-24 febbraio 2024 si terrà, all’Università Iuav di Venezia, l’Assemblea Ordinaria Annuale di SIRA – Società Italiana per il Restauro dell’Architettura.

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00
Sede SABAP Bologna – Via 4 Novembre, 5
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

26 febbraio 2024 ore 15
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sala degli affreschi, Via Eudossiana, 18, Roma
La presentazione del libro Al femminile. L’architettura. Le arti e la storia (Franco Angeli 2023) costituisce una delle tappe di un percorso più ampio teso a illuminare il ruolo delle donne nella trasformazione degli spazi fisici e offre l’occasione per costruire una rete di studiose e studiosi sul tema della progettualità femminile in Italia.
Il seminario intende sviluppare un dialogo tra generazioni e discipline diverse al fine di mettere in luce culture e figure femminili, legate al mondo della progettazione, valorizzando un approccio di genere.

ultimi convegni e workshop

EDULANDS Landscape education for transition | Call for abstract

EDULANDS Landscape education for transition | Call for abstract

26-27 febbraio 2024
Politecnico di Milano
Deadline for abstract submission: 15 febbraio 2024
The two-years ERASMUS + project EDULANDS_collaborative tools to connect school and the landscape (2021-23), was aimed to develop new methodologies and tools to promote a shift in the educational framework for social, cultural and environmental transition. It set up an international and interdisciplinary codesigning process with school teachers to empower youths, foster their sense of belonging to the places and promote a responsible citizenship, even in vulnerable contexts.

La Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione

La Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione

20 febbraio 2024 ore 10.00
Coro della chiesa trecentesca di Donnaregina, vico Donnaregina 26, Napoli
Segnaliamo con piacere la Guest Lecture di Carlo Blasi: “Basilica di San Benedetto a Norcia: metodologia di una ricostruzione”, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Eredità della Seconda Guerra Mondiale: conservazione, memoria, comunità | The legacy of the Second World War: conservation, memory, community

Eredità della Seconda Guerra Mondiale: conservazione, memoria, comunità | The legacy of the Second World War: conservation, memory, community

giovedì 21 dicembre 2023, ore 16
Palazzo del Turismo, Piazzale Ceccarini 11, Riccione (RN)
Il convegno internazionale è parte delle iniziative promosse nell’ambito del progetto “Sentinelle di un paesaggio dimenticato del Novecento. I bunker della Linea Galla Placidia a difesa delle coste romagnole”, finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna in risposta all’avviso pubblico per il sostegno a iniziative di “Valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento in Emilia-Romagna”, e con il contributo del Comune di Ravenna (2020, 2022) e di Riccione (2023).