Cinquantenario della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli – il 5 Maggio a Napoli

Apr 30, 2019 | convegni e workshop

Con piacere segnaliamo che Lunedì 7 maggio dalle ore 9,30 alle ore 18, presso il coro della chiesa trecentesca di Donnaregina in Napoli (vico Donnaregina 26), si terrà il Convegno celebrativo del Cinquantenario della Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Università Federico II di Napoli, fondata nel 1969 da Roberto Pane.

Tale giornata celebrativa sarà occasione di incontro e di riflessione sullo stato attuale di tali istituzioni formative, che costituiscono una specificità tutta italiana sulla formazione di terzo livello nel settore del restauro del patrimonio costruito e paesaggistico, e, più in generale, sul ruolo dell’architetto esperto di restauro nella società contemporanea.

L’incontro è aperto ai soci SIRA e agli studiosi interessati.

Locandina_SSBAP

Per maggiori informazioni

Ultime news

Progetto CHARTER | Cultural Heritage Education DATABASE

We’re happy to share that we launched a new CHARTER Database today. The Database on Cultural Heritage Education Programmes in Europe is now available on our website.
Please help us spread the database by sharing it with your contacts and in your channels. 

ultimi convegni e workshop

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

Il Restauro nell’epoca dell’incertezza | Ciclo di conferenze | Tavola rotonda

31 maggio 2023 ore 16.00
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Piattaforma Teams | codice: rybfnex

Con piacere segnaliamo la Tavola Rotonda conclusiva  del Terzo Seminario di Settore Scientifico Disciplinare Icar 19 Restauro prevista all’interno del ciclo mensile intitolato “IL RESTAURO NELL’EPOCA DELL’INCERTEZZA_ Riflessioni su fondamenti e specificità della disciplina nella disputa tra persistente e transitorio” curato dal coordinatore dei Dottorati di Ricerca “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” e  “Architettura e Beni Culturali” Paolo Giordano, Professore Ordinario di Restauro dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.