Buon compleanno, SIRA! [ 2013 > 2023 ]

Dic 13, 2023 | comunicazioni, in evidenza

Buon compleanno, SIRA! La Società Italiana per il Restauro dell’Architettura compie 10 anni e in questa occasione ci fa piacere ripercorrere e ricostruire, soprattutto per i più giovani, obiettivi e volti di una società che oggi conta 286 Soci.

SIRA è una società scientifica fondata a Roma il 20 dicembre 2013, finalizzata alla diffusione e all’approfondimento della cultura della conservazione e del restauro in Italia e nel mondo, con particolare riferimento ai beni architettonici e del paesaggio.

I suoi membri sono inizialmente professori e ricercatori di ruolo del settore scientifico-disciplinare Restauro [ICAR/19] provenienti dalle Università italiane. Oggi SIRA si compone di professori e ricercatori universitari inquadrati nel settore del Restauro, ma è aperta a studiosi e ad operatori italiani e stranieri ai quali è riconosciuto un ruolo significativo nel campo del restauro e della tutela dei beni culturali e paesaggistici.

Numerose le sfide che in questi anni hanno coinvolto SIRA nel promuovere lo studio e la valorizzazione del patrimonio in ambito scientifico, accademico, civile ed educativo. Ripercorriamo scansioni e volti che hanno guidato e accompagnato, insieme a tutti i nostri Soci, la società scientifica nei suoi primi 10 anni di attività:

 

2013 > 2014. Commissione istitutiva
Presidente: Eugenio Vassallo
Componenti: Carolina Di Biase, Maria Piera Sette, Franco Tomaselli

2014 > 2016. Consiglio Direttivo
Presidente: Donatella Fiorani
Vicepresidente: Alberto Grimoldi
Segretario: Giacomo Martines
Componenti: Aldo Aveta, Maurizio De Vita, Federica Ottoni, Elisabetta Pallottino, Renata Prescia, Emanuele Romeo

2017 > 2020. Consiglio Direttivo
Presidente: Stefano Francesco Musso
Vicepresidente: Maria Adriana Giusti
Segretario: Annunziata Maria Oteri
Componenti: Maria Grazia Ercolino, Renata Picone, Valeria Pracchi, Marco Pretelli, Emanuela Sorbo, Michele Zampilli

2021 > 2023. Consiglio Direttivo
Presidente: Stefano Della Torre
Vicepresidente: Valentina Russo
Segretario: Teresa Campisi
Componenti: Eva Coïsson, Sara Di Resta, Marina Docci, Caterina Giannattasio, Pietro Matracchi, Antonio Pugliano

 

Il prossimo 23 febbraio 2024 sarà eletto a Venezia il nuovo Consiglio Direttivo per il mandato 2024-2026. Alle prossime grandi sfide per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e del paesaggio!


#10anniSIRA  #SIRAvenezia2024

Ultime news

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

Assemblea Ordinaria Annuale SIRA (Venezia, 23-24.02.2024)

23-24 febbraio 2024
Università Iuav di Venezia
Aula Magna Tolentini, Santa Croce 191
Con piacere segnaliamo che il 23-24 febbraio 2024 si terrà, all’Università Iuav di Venezia, l’Assemblea Ordinaria Annuale di SIRA – Società Italiana per il Restauro dell’Architettura.

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00
Sede SABAP Bologna – Via 4 Novembre, 5
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

26 febbraio 2024 ore 15
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sala degli affreschi, Via Eudossiana, 18, Roma
La presentazione del libro Al femminile. L’architettura. Le arti e la storia (Franco Angeli 2023) costituisce una delle tappe di un percorso più ampio teso a illuminare il ruolo delle donne nella trasformazione degli spazi fisici e offre l’occasione per costruire una rete di studiose e studiosi sul tema della progettualità femminile in Italia.
Il seminario intende sviluppare un dialogo tra generazioni e discipline diverse al fine di mettere in luce culture e figure femminili, legate al mondo della progettazione, valorizzando un approccio di genere.

altro da comunicazioni