Brandi e le frontiere del restauro. Teoria e prassi | Call for abstract

Lug 14, 2023 | convegni e workshop

28-29 novembre 2023
Istituto Centrale per il Restauro, Roma
Deadline: 16 luglio 2023  NUOVA DEADLINE: 31 luglio 2023

L’Istituto Centrale per il Restauro si propone di avviare una riflessione sulla Teoria del restauro di Cesare Brandi, testo maturato anche grazie all’elaborazione dei risultati nell’ambito della pratica multidisciplinare condotta nei primi decenni di attività dell’Istituto.

Il convegno, da tenersi nel prossimo mese di novembre, intende verificare le declinazioni della griglia metodologica brandiana anche attraverso casi di studio afferenti ai diversi ambiti della conservazione dei beni culturali, purché in grado di offrire spunti di confronto e verifica sulla vitalità di tale impostazione teorica, nonché sulla necessità di eventuali aggiornamenti di alcuni documenti attuativi.

L’ICR promuove pertanto una call for abstracts aperta a professionisti, studiosi ed esperti del settore, sui seguenti temi, dei quali si offrono a titolo esemplificativo alcune declinazioni:
1. La materia: innovazione scientifica e materiali green
2. Il rapporto tra struttura e aspetto: archeologia, architettura, arte contemporanea
3. L’unità potenziale nella società dell’immagine: come si è modificata la tolleranza visiva alle lacune
4. Il tempo riguardo all’oggetto e all’intervento: dal rapporto con i restauri storici a quello con gli artisti viventi
5. L’intervento secondo l’istanza storica e quella estetica: per chi viene conservato il patrimonio culturale, ovvero il rapporto con i pubblici e le comunità
6. Lo spazio e il restauro preventivo: la conservazione programmata nella transizione ecologica

Gli abstract (fino a 3000 caratteri) andranno inviati, in italiano o in inglese, entro il 16 luglio 2023 all’indirizzo icr.brandi2023@cultura.gov.it, indicando il tema di pertinenza, unitamente a un curriculum sintetico del/degli autori (fino a 700 caratteri).

Il 15 settembre 2023 è programmata la comunicazione dei contributi accettati, che potranno essere destinati, secondo il giudizio del Comitato scientifico, a una comunicazione orale della durata di 20 minuti oppure a un poster.

È prevista la pubblicazione degli atti per tutti i contributi accettati.

Scarica il testo completo della Call: Brandi_e_le_Frontiere_del_ Restauro_Call_Abstracts 3

Ultime news

ultimi convegni e workshop

La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza. Esperienze, problemi e buone pratiche sulla ricostruzione | Call for paper

La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza. Esperienze, problemi e buone pratiche sulla ricostruzione | Call for paper

26-28 ottobre 2023
Vallo di Nera (PG)
Deadline: 24 settembre 2023
Il terzo convegno nazionale “La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza. Esperienze, problemi e buone pratiche sulla  ricostruzione” vuole affrontare le esperienze legate alla ricostruzione puntando la lente sui problemi e le buone pratiche.