Bando III Premio Giovani SIRA 2021

Set 27, 2021 | premi, premi e concorsi, premio giovani sira

Apertura call: 10 settembre 2021
Deadline: 30 ottobre 2021
Link: Premio Giovani SIRA 2021_Bando_NEW

SIRA Società Italiana per il Restauro Architettonico bandisce il III Premio Giovani SIRA 2021 per le migliori Tesi di Laurea in Restauro Architettonico, riservato a laureati dei corsi di laurea Magistrale (biennale o quinquennale a ciclo unico) in Architettura o assimilabili, come di seguito specificato, che abbiano approfondito, attraverso contributi originali, i temi dello studio e della progettazione nel campo della conservazione, valorizzazione, riuso e gestione del patrimonio costruito e/o paesaggistico.

Modalità di partecipazione
Possono partecipare al Bando i laureati dei corsi di laurea Magistrale (biennale o quinquennale a ciclo unico) inArchitettura (LM-4), ovvero ogni altra classe di laurea Magistrale attinente, conseguita a partire dalla sessione di aprile 2018 (A.A. 2017/18), fino all’A.A. 2020/21 (sessione di ottobre 2021 compresa) che abbiano conseguito una votazione superiore a 108/110 (o equivalente) e purché la tesi appartenga all’ambito del Restauro Architettonico (ossia abbia un relatore e/o correlatore strutturato appartenente al S.S.D.  ICAR/19 – Restauro).

Entro il prossimo 30 Ottobre 2021 gli interessati dovranno inviare all’indirizzo premiosira@sira-restauroarchitettonico.it i seguenti materiali:

  1. Abstract: una breve presentazione del lavoro di tesi (A4, in formato .pdf e .docx, max. 1.500 battute spazi inclusi), con indicazione dei dati dell’autore o degli autori (Autore/i, Indirizzo, Titolo della tesi, Relatore – conindicazione del SSD di appartenenza, Corso di Studi, A., autocertificazione del voto di laurea);
  2. Relazione: un testo di illustrazione dei contenuti della tesi (A4, in formato .pdf e .docx, tra le 8.000 e 10.000 battute spazi inclusi compresa una selezione della bibliografia) con n. 1 immagine ritenuta dai candidatiillustrativa, sintetica e significativa del progetto o della proposta di studio (formato .tiff o .jpg, risoluzione 300dpi, rendering, assonometrie, prospettive, etc.);
  3. Tavole: 2 elaborati grafici di dimensioni 594x891mm (A1 verticale), in formato .pdf con risoluzione 300 dpi. Gli elaborati dovranno esprimere in forma sintetica ed efficace gli elementi utili ad illustrare e documentarecompiutamente il progetto e il suo percorso di conoscenza preliminare.

Per garantire la trasparenza del processo di valutazione, gli elaborati ai punti B e C inviati dovranno essereopportunamente privi di ogni segno di riconoscimento dell’autore/autori, del corso universitario/Scuola e dell’Ateneo.               

Il partecipante – pena l’esclusione dal concorso – dovrà quindi inviare all’indirizzo indicato gli elaborati di cui alleprecedenti lettere B e C, in forma assolutamente anonima.

Per maggiore chiarezza, si segnala dunque che: dalla copertina, dalle pagine e dalle tavole degli allegati di cui al punto B e C del presente bando dovrà essere cancellato ogni riferimento a nomi dei laureandi e dei relatori ocorrelatori, nonché ogni indicazione riguardo il corso di laurea e l’Ateneo di appartenenza.

Per facilitare l’invio della documentazione i candidati potranno avvalersi di servizi per il trasferimento di file o spazi di archiviazione on-line. La responsabilità dell’invio e del funzionamento di tali link è in capo ai partecipanti.

Modalità di assegnazione
Gli elaborati saranno valutati mediante blind process review da una Giuria di esperti composta da tre studiosi (non iscritti alla Società Scientifica) e da un membro interno a SIRA, quest’ultimo senza diritto di voto e con funzione di garante.

La Giuria, con giudizio insindacabile, procederà alla selezione indicando un primo, un secondo e un terzo classificato.Potranno essere inoltre riconosciute, a discrezione della Giuria, menzioni a lavori ritenuti meritevoli.

Lavori della Giuria ed esiti
La Giuria prenderà in esame gli elaborati pervenuti e, entro 90 giorni dalla consegna alla commissione degli elaborati,procederà, con giudizio inappellabile, alla scelta dei primi tre classificati. Potranno essere riconosciuti altri lavorimeritevoli di menzione, nel numero massimo di 10.

  • Alla tesi prima classificata sarà assegnato un premio di euro 1400,00* (millequattrocento/00), unapergamena di merito e l’iscrizione gratuita all’Associazione per un anno (come Socio aggregato);
  • alla seconda classificata verrà assegnato un premio di euro 900,00* (novecento/00), una pergamena di meritoe l’iscrizione gratuita all’Associazione per un anno (come Socio aggregato);
  • alla terza classificata sarà assegnato un premio di euro 700,00* (settecento/00), una pergamena di merito el’iscrizione gratuita all’Associazione per un anno (come Socio aggregato);
  • ai candidati che avranno presentato tesi giudicate meritevoli di menzione verrà consegnata una pergamena di merito e l’iscrizione gratuita all’Associazione per un anno (come Socio aggregato).

Premiazione
I nominativi dei candidati premiati e selezionati saranno resi noti sul sito web della Società Scientifica.Contestualmente, sarà reso noto il giorno e le modalità della premiazione.
A tal fine, gli autori delle tesi vincitrici e segnalate si impegneranno a presentare le loro tavole su n. 2 pannelli con supporto rigido (tipo forex), muniti di ganci, in formato A1 verticale.
L’esito dei lavori della Giuria e le tesi premiate e selezionate saranno pubblicate sul sito web di SIRA.
Si fa presente che la partecipazione al Premio implicherà l’implicita autorizzazione alla pubblicazione degli elaborati inviati nel rispetto di ogni diritto d’autore. Previa verifica della disponibilità delle risorse, SIRA si riserva di pubblicare in forme e in modi opportuni i progetti presentati, in tutto o in parte.

Per ulteriori informazioni: premiosira@sira-restauroarchitettonico.it

 

Ultime news

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e ultime normative della Carta del Rischio

Il libro completa il lavoro avviato con il volume Centri storici, digitalizzazione e restauro. Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio (SUE 2022) sulla Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura. I due volumi nascono dalla stretta collaborazione fra Sapienza Università di Roma e MiC e illustrano la modalità per valutare il rischio di perdita del patrimonio storico urbano in Italia tramite l’impiego di un GIS istituzionale.

Centri storici, digitalizzazione e restauro | Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio

La Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura vuole garantire la conservazione e il governo dell’edilizia storica diffusa e fa riferimento a premesse culturali, finalità e potenzialità qui sintetizzate con l’ausilio di rimandi bibliografici. Il gruppo di ricerca di Sapienza Università di Roma lavora da tempo in maniera congiunta sullo sviluppo del sistema digitale curandone l’efficacia dal punto di vista del restauro architettonico e della digitalizzazione.

Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno | Volume 2. Città, istituzioni, cascine e paesaggi

Milano Metropoli Rurale è il racconto della riscoperta da parte della città della sua storia agricola, dalla scala territoriale alla descrizione dell’esperienza di salvaguardia di Cascina Linterno. Il patrimonio storico agricolo di Milano, frutto e motore di secolari dinamiche socioeconomiche e produttive, è oggi visto come ricco di molteplici valori, sedimentati e contemporanei.

altri premi

Premio Ville Lucchesi 2023 | Bando

Premio Ville Lucchesi 2023 | Bando

Con piacere diffondiamo il bando del “Premio Nazionale Ville Lucchesi – Marino Salom”, giunto quest’anno alla X edizione.
Il concorso si pone l’obiettivo di stimolare la formazione specializzata nell’ambito dei giardini storici. Pertanto saranno valutate le tesi di 2° e 3° livello inerenti lo studio dei giardini, pubblici o privati, delle dimore storiche: conoscenza, conservazione e comunicazione per la loro valorizzazione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 agosto 2023 (mezzanotte ora italiana).

Intothelandscape. Collection of Val di Chiana views | Call fotografica-cognitiva

Intothelandscape. Collection of Val di Chiana views | Call fotografica-cognitiva

Deadline: 5 novembre 2023
È aperta la Call fotografica-cognitiva “Intothelandscape. Collection of Val di Chiana views”. Si tratta di una raccolta di materiale foto-grafico sul paesaggio, così come è “percepito dalle popolazioni” (Convenzione europea del Paesaggio). Attraverso fotografie e altre modalità di rappresentazione (video, disegni, ecc.), si propone di trasmettere il proprio sguardo sull’eccezionale paesaggio disteso tra la Toscana e l’Umbria.