Appello in difesa del patrimonio storico-architettonico Armeno

Dic 13, 2020 | comunicazioni

Con piacere pubblichiamo qui l’appello della SIRA per la difesa del patrimonio storico-architettonico armeno. 

La SIRA, insieme aUNESCO, World Monuments Fund, Blue Shield, ICOMOS, ICOM, ed Europa Nostra, supporta l’idea di creare un osservatorio internazionale di esperti impegnato a monitorare e salvaguardare il patrimonio culturale mobile e immobile in Armenia, messo a rischio dal conflitto con l’Azerbaigian.

La speranza è che lo studio scientifico e imparziale della storia e del patrimonio culturale possa sempre servire come strumento chiave, oltre che di conservazione, di riconciliazione e costruzione di pace.

Qui di seguito testo dell’appello, che invitiamo a sottoscrivere lasciando un commento sul nostro sito.

 

Ultime news

MURA, LIMES E URBE | Tutela e valorizzazione delle mura urbiche

MURA, LIMES E URBE | Tutela e valorizzazione delle mura urbiche

1 ottobre 2022 ore 9.30
Santarcangelo di Romagna, Castello malatestiano
In diretta sulla pagina Facebook @ItaliaNostraOnlus

La decisione di dedicare una riflessione alle mura nasce dalla constatazione dei numerosi siti coinvolti da criticità più o meno gravi. La sede nazionale di Italia Nostra è testimone di numerose battaglie territoriali e attività delle sezioni impegnate in difesa di mura su tutto il territorio. Il convegno conclude una Campagna a tutela delle Mura urbiche e delle fortezze indetta per le Giornate Europee del Patrimonio #GEP2022 del 24 e 25 settembre

Premio Gian Paolo Treccani Storia Urbana 2022

Premio Gian Paolo Treccani Storia Urbana 2022

30 settembre 2022 ore 14.30
Brescia Università degli Studi – Dipartimento di Ingegneria civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica

A sei anni dalla sua scomparsa, «Storia urbana» promuove la seconda edizione del Premio dedicato alla memoria di Gian Paolo Treccani e istituito allo scopo di premiare i saggi più meritevoli pubblicati sulla rivista.

altro da comunicazioni

Appello del Sindaco di Odessa a UNESCO

Appello del Sindaco di Odessa a UNESCO

Con preoccupazione e vicinanza condividiamo il video-appello del Sindaco di Odessa appena ricevuto dai colleghi ucraini affinché UNESCO riconosca lo status di patrimonio dell’umanità al centro storico della città e ai suo beni architettonici.