Alentejo 2023 | Heritage management of marble as cultural and social resource for public engagement. Creative approaches for quarry landscapes.

Ott 7, 2023 | convegni e workshop

13 ottobre 2023
Auditorium CES 131 – Évora University | event streamed by Auditorium CES 131 – Évora University
Streaming: link streaming

Coordinato da Ana Cardoso-de-Matos, Mar Loren-Méndez, Emanuela Sorbo y Enrique Larive-López, e a seguito del I Seminario internazionale di ricerca “The iconic example of Carrara carved landscape”, tenutosi nell’ambito del progetto CARVE-Land. Culture, Art, Research for Heritage Values in Extractive Landscapes (https://sites.google.com/), questo II Seminario Internazionale si propone di sviluppare la ricerca e il dibattito sul paesaggio e patrimonio culturale nel contesto dei paesaggi delle cave di marmo.
L’obiettivo del seminario è l’individuazione di strumenti di conoscenza e tutela che permettano di gestire la conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico in modo dinamico nel tempo e nello spazio, attraverso la presentazione delle peculiarità e dei problemi dei casi studio in Portogallo, Italia e Spagna e il confronto delle possibilità di conoscenza, gestione e tutela in un’ottica internazionale.

Scarica il programma: Program

 

 

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop