Al femminile. L’Architettura, le Arti, la Storia

Feb 15, 2024 | news editoria

26 febbraio 2024 ore 15
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sala degli affreschi, Via Eudossiana, 18, Roma

La presentazione del libro Al femminile. L’architettura. Le arti e la storia (Franco Angeli 2023) costituisce una delle tappe di un percorso più ampio teso a illuminare il ruolo delle donne nella trasformazione degli spazi fisici e offre l’occasione per costruire una rete di studiose e studiosi sul tema della progettualità femminile in Italia.
Il seminario intende sviluppare un dialogo tra generazioni e discipline diverse al fine di mettere in luce culture e figure femminili, legate al mondo della progettazione, valorizzando un approccio di genere.
Nel corso del pomeriggio sarà presentato anche l’esito del primo ‘censimento’ degli studi in corso, in Italia e all’estero, sui seguenti temi:
_ il lavoro di progettiste italiane nei campi dell’architettura e dell’urbanistica, del paesaggio e dell’ingegneria;
_ le tematiche di genere legate al progetto di trasformazione degli spazi fisici.

Incontro online disponibile su piattaforma Zoom, previa iscrizione tramite il sito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-al-femminile-larchitettura-le-arti-e-la-storia-roma-26022024-818332744267

Scarica la Locandina: Locandina

Ultime news

altre news editoria

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER

Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00
Sede SABAP Bologna – Via 4 Novembre, 5
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione della Collana Editoriale MADLab-ER, nata da una collaborazione tra l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della Regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.