3-5 febbraio – Università degli Studi di Padova: Convegno “Il patrimonio artistico negli assetti di crisi” 

Gen 29, 2020 | convegni e workshop

Con piacere segnaliamo il prossimo Convegno “Il patrimonio artistico negli assetti di crisi: indagine diacronica sulle politiche protettive e sollecitative rispetto alle arti, in caso di conflitto, nell’Italia fra Risorgimento e Guerra Fredda” che si svolgerà dal 3 al 5 febbraio 2020, presso l‘Università degli Studi di Padova.

Il Convegno, a cura di Marta Nezzo e Carmelo Bajamonte (Comitato scientifico: Nadia Barrella, Carlotta Coccoli, Patrizia Dragoni e Marta Nezzo) e organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, è aperto a dottorandi, specializzandi, studenti e in generale agli studiosi interessati.

Locandina 3-5_febbraio_2020

Programma 3-5_febbraio_2020

 

Ultime news

Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici

«La natura, riprendendo a sé i materiali sottratti dall’uomo, opera armonicamente, così da lasciare ai ruderi una possibilità di ricostruzione ideale. Da ciò il fascino e la bellezza delle ruine. Il restauratore che ne limita la forma […] impone al monumento e all’osservatore una sua opinione personale tanto più sgradevole quanto più la natura aveva aggiunto alle ruine il bisbiglio dei ricordi indefiniti che essa sola conosce»

ultimi convegni e workshop