1964-2024 La Carta di Venezia. Riflessioni teoriche e prassi operative nel progetto di restauro | Call for paper

Ago 21, 2023 | convegni e workshop, in evidenza

5-7 luglio 2024
Università degli Studi di Firenze – DIDA Dipartimento di Architettura
Deadline: 15 ottobre 2023

A distanza di sessanta anni la Carta di Venezia per il restauro e la conservazione di monumenti e siti, che volle esprimere la necessità e l’urgenza di delineare principi condivisi nel campo della tutela del Patrimonio architettonico a livello internazionale creando le basi per un più ampio dialogo fra tutte le nazioni, rappresenta un fondamentale riferimento per una doverosa riflessione ed un confronto tanto sui temi e sui cambiamenti che ebbe a determinare quanto sulla relazione fra il tempo ed i modi della sua concezione e questo critico presente. Questo convegno internazionale propone una estesa e diversificata elaborazione di tematiche quali occasioni di aperta ed alta riflessione collettiva a partire al senso, dai contenuti, dallo straordinario impatto della Carta di Venezia nel mondo e nella cultura ed operatività per il Restauro, considerandone criticamente l’evoluzione, gli esiti teorici e pratici e la portata culturale nel tempo.

Le giornate del convegno si terranno presso la sede di Santa Teresa del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze il 5 e 6 luglio 2024. Gli interventi selezionati tramite la presente call for papers saranno ospitati in un numero speciale della rivista di classe A «Restauro Archeologico» edito dalla casa editrice Firenze University Press FUP. Sono accettati interventi, in italiano, in inglese e francese (non è prevista la traduzione simultanea per le relazioni durante la conferenza e i relatori sono caldamente invitati a utilizzare la lingua inglese nelle diapositive delle loro presentazioni power point).

Sul sito https://www.dida.unifi.it/p888.html sono disponibili ulteriori informazioni
Per qualsiasi richiesta di chiarimento: convegnocartavenezia@dida.unifi.it

Scarica il Testo della call: CALL_FOR_PAPERS_ITA_

Ultime news

ultimi convegni e workshop

La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza. Esperienze, problemi e buone pratiche sulla ricostruzione | Call for paper

La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza. Esperienze, problemi e buone pratiche sulla ricostruzione | Call for paper

26-28 ottobre 2023
Vallo di Nera (PG)
Deadline: 24 settembre 2023
Il terzo convegno nazionale “La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza. Esperienze, problemi e buone pratiche sulla  ricostruzione” vuole affrontare le esperienze legate alla ricostruzione puntando la lente sui problemi e le buone pratiche.