Cognome e Nome

Foramitti Vittorio

Tipologia
Data di Nascita 1 marzo 1964
Qualifica Ricercatore
Università Università degli Studi di Udine
Dipartimento Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICA)
Indirizzo Viale delle Scienze 206 - 33100 Udine
Telefono 0432558268
Email vittorio.foramitti@uniud.it
Web http://dica.uniud.it/personale-afferente/
Ambito di Ricerca Teoria e storia del restauro, Fortificazioni, Architettura rurale, Paesaggio, metodologia di progetto.
Attività Didattica ...
Curriculum e Pubblicazioni Curriculum vitae Vittorio Foramitti, laureato in Architettura a Venezia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in conservazione dei beni architettonici presso l’Università “Federico II” di Napoli. Dal 2005 è ricercatore in restauro architettonico presso l’Università degli Studi di Udine e dal 2014 è presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli. La sua attività di ricerca è indirizzata principalmente allo studio delle teoria e storia del restauro nel XIX secolo, allo studio delle architetture fortificate nel paesaggio ed alla metodologia di progetto del restauro architettonico. Ha anche compiuto studi sulla città di Aquileia finalizzati alla   valorizzazione del patrimonio archeologico e museale Ha avuto diversi incarichi di collaborazione alla didattica e di insegnamento presso l’Università IUAV di Venezia ed è attualmente docente del corso di restauro presso il corso di laurea in Scienze dell’Architettura all’Università degli studi di Udine. In ambito professionale ha collaborato alla progettazione del restauro di diversi edifici vincolati, fra i quali l’ex convento di San Francesco (1999) e l’ex convento dei Domenicani (2001) a Pordenone ed il Castello di Colloredo di Monte Albano (2002, in corso di realizzazione). Ha inoltre elaborato studi di fattibilità per il restauro e riuso dell’ex macello e dell’ex frigorifero del Friuli a Udine. Pubblicazioni
  1. Foramitti (a cura di), Jean-Philippe Schmit. Alle origini della conservazione, Aracne Editrice, Roma 2013.
  2. Foramitti, I sistemi fortificati in Friuli Venezia Giulia: prospettive di ricerca e valorizzazione, in: G. C. Custoza (a cura di), Securitas veneta ed architettura fortificata sanmicheliana: conoscenza, restauro, valorizzazione e recupero, Knemesi, Verona 2013, pp. 186-204.
  3. Foramitti, L. Tramontin (a cura di), Frigorifero del Friuli. Contributi per il progetto della nuova sede del Museo Friulano di Storia Naturale e della Scienza, Mimesis edizioni, Milano – Udine 2012.
  4. Foramitti, I restauri dei mosaici paleocristiani di Grado dal parere di Alois Riegl agli interventi della Soprintendenza italiana, in C. Fiori, M. Vandini (a cura di), Conservazione e restauro del mosaico antico e contemporaneo, Ante Quem, Bologna 2010, pp. 355-366.
  5. Foramitti, A. Magrin, “Oh perché gli sconsigliati vogliono buttarle giù?” Note sul ruolo delle porte urbane nelle dinamiche di espansione delle città nell’Ottocento in: “Castellum” n. 50, 2008, pp. 33-44.
  6. Foramitti, Il Tempietto Longobardo nell’Ottocento, Edizioni del Confine, Udine 2008.
  7. Foramitti, Tutela e restauro dei monumenti in Friuli – Venezia Giulia, 1850-1915, Edizioni del Confine, Udine 2004.
  8. Foramitti, Il riconoscimento del valore storico nelle architetture rurali, in: F. Chinellato – G. Marzano (a cura di), Architettura rurale: conoscenza ed esperienza, in Quaderni dell’Ecoistituto del Friuli Venezia Giulia, Udine 2006, pp. 44-52.
  9. Foramitti, Cavalcaselle, Valentinis ed il restauro degli affreschi di S. Antonio Abate a San Daniele del Friuli, in: G. Biscontin – G. Driussi (a cura di), Sulle pitture murali. Riflessioni, Conoscenze, Interventi, Scienza e Beni Culturali XXI, edizioni Arcadia Ricerche, Marghera-Venezia 2005, pp. 81-90.
  10. Foramitti: Alois Riegl ed il restauro del campanile della Basilica di Aquileia, in: “TeMa”, n.3 1998, pp. 48-58.