II Convegno SIRA 2018 “Restauro. Conoscenza, Progetto, Cantiere, Gestione” – 21 e 22 settembre a Bologna

Pubblichiamo con piacere il programma provvisorio del prossimo  II Convegno Nazionale SIRA “Restauro. Conoscenza, Progetto, Cantiere, Gestione”.

Si ringraziano gli studiosi per i moltissimi contributi ricevuti, che siamo certi arricchiranno l’occasione di confronto.

Il Convegno – che si terrà a Bologna, il 21 e 22 Settembre 2018 – sollecita una riflessione sul nostro indagare, studiare, ricercare e progettare, nelle diverse fasi del processo di tutela, conservazione e restauro, dalla programmazione alla gestione dei beni interessati successiva agli interventi, tenendo conto di docenti e ricercatori (parte essenziale delle fasi di conoscenza e progettazione), committenze e patrimonio culturale, operatori (restauratori/maestranze/imprese/cantieri), istituzioni e enti programmatori e finanziatori (con proprie specifiche priorità e obiettivi) nonché degli organi di tutela e di diretta progettazione/realizzazione (MiBACT/Soprintendenze).

Il Convegno sarà organizzato con alcune Relazioni ad invito e gruppi di lavoro su specifiche tematiche

TEMI

1) Conoscenza previa (preventiva) e puntuale (mirata)

2) Programmazione e Finanziamenti

3) Committenze e Patrimonio

4) Realizzazione degli interventi

5) Tutela, pratica, codici e norme

A breve verrà comunicato il programma definitivo

È prevista la pubblicazione degli atti: il materiale per la pubblicazione dovrà essere consegnato (sempre via mail a convegni@sira-restauroarchitettonico.itinfo@sira-restauroarchitettonico.it ) entro il 31 gennaio 2019 

Call Convegno SIRA 2018

Programma provvisorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *