A seguito di numerose richieste, la scadenza per l’invio degli abstract al prossimo I Convegno Nazionale SIRA “RICerca/REStauro” è prorogata al prossimo venerdì 15 aprile.
Il Convegno, che si terrà a Roma, il 26 e 27 Settembre 2016, vuole approfondire le questioni relative alla natura intrinseca dell’investigazione nel campo della tutela e delle pratiche di intervento sul costruito, evidenziando i possibili nodi problematici interni e il confronto con altri contesti disciplinari.
La partecipazione al Convegno è aperta a tutti i Soci e a studiosi esterni competenti nel campo della ricerca nel restauro e sulle architetture storiche.
DEAD LINES
Titolo e abstract, di 3000 battute (in formato word) dovranno essere spediti all’indirizzo
info@sira-restauroarchitettonico.it entro il 15 aprile 2016.
La valutazione e l’organizzazione dei contributi verrà effettuata dal Consiglio Direttivo, che provvederà a comunicare il programma entro il 30 maggio 2016.
È prevista la pubblicazione degli atti: il materiale per la pubblicazione dovrà essere consegnato (sempre via mail adinfo@sira-restauroarchitettonico.it ) entro il 28 novembre 2016
TEMI
L’obiettivo è quello di favorire una riflessione comune che renda visibili – anche per differenza – quelle radici condivise che permettono il riconoscimento reciproco degli studiosi e del loro lavoro. I contributi possono proporre lo sviluppo di temi di ricerca liberamente scelti, da collocare all’interno di sei tracciati problematici, qui di seguito indicati (meglio delineati nel documento completo, qui scaricabile: SIRA_ConvegnoRicerca) :
1) Teoria e storia del restauro
2) Conoscenza dell’edificio: restituzione storiografica, diagnostica materica e strutturale
3) Il progetto e il cantiere di restauro nelle sue differenti scale: architettura, centri urbani, paesaggio. La conservazione nella lunga durata e il cantiere della manutenzione
4) Valorizzazione e gestione delle informazioni
5) Ricerca e didattica