Chi Siamo

La SIRA – Società Italiana per il Restauro dell’Architettura – è una società scientifica finalizzata alla diffusione e all’approfondimento della cultura della conservazione e del restauro in Italia e nel mondo, con particolare riferimento ai beni architettonici e del paesaggio. Essa promuove pertanto lo studio e la valorizzazione del patrimonio in ambito scientifico, accademico, civile ed educativo.

Si compone di professori e ricercatori universitari inquadrati nel settore scientifico disciplinare del Restauro (ICAR 19) ed è aperta a studiosi e operatori italiani e stranieri a cui venga riconosciuto un ruolo significativo nel campo del restauro e della tutela dei beni culturali e paesaggistici.

Il portale si propone di diffondere e promuovere le iniziative scientifiche riguardanti l’ambito della conservazione e del restauro architettonico; d’illustrare lo stato delle ricerche universitarie condotte, anche in riferimento ai dottorati, agli assegni di ricerca, alle tesi di specializzazione; di raccogliere i profili anagrafici degli associati. Il sito intende poi fornire un’informazione aggiornata sull’offerta didattica, sui progetti di ricerca e su eventuali bandi di finanziamento, su concorsi e borse di studio attinenti i temi della conservazione architettonica, su riviste, pubblicazioni, convegni e workshop di settore.

La consultazione del sito è libera.

La registrazione è unicamente richiesta ai docenti e ricercatori che intendono compilare la propria pagina dedicata all’anagrafe della ricerca.

Presidente
Stefano Della Torre
Segretario Teresa Campisi

Consiglio Direttivo Eva Coisson, Sara Di Resta, Marina Docci, Caterina Giannattasio, Pietro Matracchi, Antonio Pugliano, Valentina Russo

Referenti per il gruppo Didattica: Marina Docci, Eva Coisson

Referente per il gruppo Ricerca: Caterina Giannattasio

Referente per il gruppo Comunicazione: Sara Di Resta

Referente per il gruppo Internazionalizzazione: Valentina Russo

Referente per il gruppo rapporti con le Istituzioni e il territorio: Antonio Pugliano

Referente per il gruppo rapporto con le professioni: Pietro Matracchi, Eva Coisson

ELENCO SOCI SIRA 2019